Ricercatrice in Fisica Solare presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli.

Parte del team della missione spaziale ESA/NASA Solar Orbiter, lanciata il 10 Febbraio 2020 da Cape Canaveral, in Florida, con i seguenti ruoli:

Membro dell’Organizing Committee del gruppo di lavoro “Professional-Amateur Relations in Astronomy” dell’IAU (Unione Astronomica Internazionale)


Ho conseguito la Laurea in Fisica con lode presso l’Università ”Federico II” di Napoli, con una tesi sull’attività stellare e il Dottorato di ricerca in Scienze Naturali con specializzazione in Astronomia e Astrofisica, presso ”Georg-August-Universität” di Göttingen, in Germania, con una tesi sulla cromosfera solare svolta presso il Max Planck for Solar System Research.

Sono autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste con revisione tra pari e non, nel campo di ricerca della fisica solare e stellare. Ho partecipato a numerose conferenze scientifiche su invito e non.

Ho ottenuto diversi riconoscimenti per l’attività scientifica e divulgativa:

– 2018, Vincitrice del bando “Science is Wonder-ful! – European Researchers’ Night”. La selezione prevedeva l’assegnazione di uno stand divulgativo da tenere all’evento del 25 e 26 Settembre 2018 al “Parlamentarium” di Brussels per la Notte Europea dei Ricercatori.

– Marzo 2019, Vincitrice del Premio “Donne e Motori” dell’Associazione “Mai più Violenza Infinita ONLUS” per la distinzione nel campo professionale.

– Dicembre 2019, encomio dal Sindaco della città di Torre del Greco per il lavoro svolto a servizio della comunità scientifica nazionale ed internazionale, dando prestigio alla città natale di Torre del Greco.

– 2021, Vincitrice del programma di scambio professionale tra leader emergenti “International Visitor Leadership Program (IVLP)” del Dipartimento di Stato Americano, nella categoria “Hidden No More: Empowering Women Leaders in STEM”, candidata dal Consolato Americano a Napoli.

Sono molto attiva anche nella divulgazione scientifica con profili sui diversi social network, tra cui FB, Instagram e TikTok. Oltre alle pagine personali, sono responsabile dal 2013 della pagina FB e dell’account Twitter di “ESO Italy”.

Dal 2008 sono guida e divulgatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ed ho partecipato a a numerose iniziative, tra cui:
– Talk di chiusura della settimana dell’astronomia della SAIt 2018 (Società Astronomica Italiana)
– Talk con la Prof. Mariafelicia De Laurentis “L’Infinito Astronomico” in occasione delle celebrazioni del bicentenario dell’Infinito di Leopardi.
– Organizzazione e speaker alla conferenza “The changing climate: climate change, global warming and migratory flows” – Dipartimento di Architettura, Palazzo Gravina, Napoli
– Talk su Solar Orbiter/Metis alla Scuola Specialisti dell’Accademia Areonautica Italiana di Caserta
– Partecipazione alla Solar Orbiter “Ask A Scientist” Table al Kennedy Space Center, Cape Canaveral
– Giudice per le selezioni tenutesi a Napoli della “NASA International Space Apps Challenge”, l’hackathon internazionale della NASA, edizione 2020 e 2021
– Tutor di progetti PCTO con le scuole superiori


Sono autrice di articoli divulgativi di storia dell’astronomia sul “Giornale di Astronomia” e partecipo come esperto astrofisico a diverse trasmissioni televisive locali.

L’attività di divulgazione si estende anche ad altri rami della scienza, sono fondatrice della pagina FB “Rischio Vesuvio: informiamoci e attiviamoci” con l’antropologo e Professore di Antropologia Urbana alla facoltà di Ingegnera della Federico II di Napoli, Giovanni Gugg e di articoli sul rischio Vesuvio sulla rivista “NapoliMONiTOR”.

Da Giugno 2020, intervengo in numerose trasmissioni televisive per l’analisi del contagio da SARS-COV-2 in Italia (Tgcom24, Canale 9, Telefriuli, RadioPuntoNuovo, etc.). Sono autrice di diversi articoli apparsi sulla rivista “fanpage.it” e sul sito dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR sull’analisi del contagio da SARS-COV-2 in Campania.


Altre esperienze:

it_IT